.
Studio dentistico mileo
0564 812901 - 338 3843532

  • studio dentistico
  • studio dentistico
  • studio dentistico

rx digitale

Radiografia digitale

rx digitale

La radiografia digitale offre numerosi vantaggi rispetto alle radiografie tradizionali. Innanzitutto permette di avere immagini di qualità in un decimo di secondo, immediatamente disponibili sul computer e visibili anche dal paziente con facilità. Non richiede l'uso di sostanze chimiche per lo sviluppo e il fissaggio della radiografia, per cui non vengono più prodotti rifiuti altamente inquinanti, che implicano un particolare stoccaggio e smaltimento.
Il paziente viene esposto a dosi di raggi X nettamente inferiori rispetto a radiografie tradizionali, sia per la durata che per l'intensità, proteggendo maggiormente organi particolarmente sensibili come, ad esempio, la tiroide.

Nel nostro studio dentistico viene utilizzato il sistema di radiografia digitale Kodak RVG 5100

chirurgia

Chirurgia orale

chirurgia orale

La chirurgia orale è una specialità dell'odontoiatria molto vasta: si occupa delle estrazioni dentarie, semplici o complesse, dell'asportazione di cisti dei mascellari, delle apicectomie, della chirurgia mucogengivale per migliorare difetti gengivali, della rigenerazione ossea per preparare il sito implantare, della chirurgia ossea Resettiva per correggere difetti infraossei, di biopsie per verificare la benignità di lesioni della mucosa orale, etc..
La tecnologia ha migliorato sia le tecniche chirurgiche che la fase post-operatoria per il paziente; nonostante questo, ogni singolo intervento deve essere esaminato attentamente, sia per eventuali rischi locali, che per lo stato generale di salute del paziente. E' particolarmente importante porre attenzione a pazienti con particolari patologie, come il diabete, l'osteoporosi, patologie cardiocircolatorie, etc. Molte volte, infatti, alcuni medicinali possono interferire nella guarigione delle ferite, come ad esempio alcuni farmaci della categoria dei bifosfonati, usati per l'osteoporosi, o come farmaci anticoagulanti orali, che, nonostante la loro sospensione d'accordo con il cardiologo, possono provocare emorragie anche dopo giorni dalle estrazioni. L'uso degli antibiotici, non amato dai pazienti, è importante per ogni tipo di chirurgia, ma diventa fondamentale ad esempio per i pazienti diabetici, o con problemi delle valvole cardiache, etc

protesi

Accanto alle tecniche protesiche tradizionali, oggi è possibile avere risultati estetici ottimali sul settore anteriore grazie all'applicazione di capsule o faccette in ceramica integrale, cioè prive di struttura metallica sottostante. Limando totalmente o parzialmente i denti, i restauri vengono applicati grazie alla tecnica di cementazione adesiva, restituendo al paziente l'armonia del proprio sorriso, modificando la forma ed il colore dei propri denti. Le principali indicazioni per l'uso della ceramica integrale sono la resistenza del dente alle procedure di sbiancamento , l'esigenza di modificare la morfologia dei denti anteriori, quando ci sono elementi conoidi o diastemi, o il ripristino della struttura dentaria quando sono molto compromessi a causa di fratture coronali estese, usura o grosse erosioni e carie.

Se è necessario intervenire sui denti devitalizzati, le capsule in ossido di zirconio + ceramica sono attualmente una soluzione ottimale per mantenere un'ottima estetica su denti a rischio di frattura, conseguente al trattamento endodontico. La struttura interna in ossido di zirconio è, infatti, resistente come le leghe usate tradizionalmente, ma , essendo bianco, evita la conseguenza spiacevole di esporre il margine gengivale scuro o, peggio ancora, il bordo metallico nero visibile tra la gengiva e la ceramica. Le strutture in ossido di zirconio vengono realizzate grazie alle moderne tecniche computerizzate Cad-Cam e, oltre alla realizzazione di capsule su denti propri, permettono di ottenere un'ottima estetica nel settore anteriore in seguito al posizionamento di impianti endossei in titanio.

Quando, in seguito alla perdita di denti, non è possibile , per motivi clinici o economici, posizionare ponti o impianti endossei, un'ottima ed innovativa soluzione è la protesi in Nylon, un materiale estetico e leggero, che permette di evitare l'uso di ganci in metallo assolutamente sgradevoli e spesso dannosi per gli altri denti. Inoltre è assolutamente anallergico, infrangibile e ,grazie alla sua caratteristica termoplasticità, si posiziona in bocca con maggiore facilità. Questo tipo di protesi è equiparabile economicamente alle protesi mobili parziali tradizionali, ma con un vantaggio estetico indiscutibile, che consente di portare una protesi mobile con serenità. In bocca si adatta alla perfezione e non rovina gli altri denti residui con ganci metallici.

Il nostro laboratorio è in grado di proporre ai pazienti dello studio dentistico soluzioni tecnologicamente all'avanguardia, con risultati di elevata valenza estetica, ottenuti rispettando le aspettative dei pazienti

implantologia

Impianti

L'implantologia, insieme alle tecniche di rigenerazione guidata dei tessuti, ha permesso di migliorare la riparazione e la rigenerazione dei tessuti molli e dell'osso, in modo da ripristinare non solo la naturale funzione dei denti, ma anche cercando di migliorare i risultati estetici, che alcuni anni fa all'inizio dell'esperienza implantare erano sicuramente più difficili da ottenere. Anche se in commercio esistono numerose tipologie di impianti endossei, è sempre bene affidarsi ad impianti di alta qualità di cui negli anni è stato possibile sperimentarne l'affidabilità ed i risultati, con garanzie di sterilità della filiera di produzione e studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali, in collaborazione con le più importanti università. In questo studio dentistico vengono utilizzati impianti Straumann, con componentistica assolutamente originale e certificata. Per ogni impianto viene rilasciato un Passaporto Implantare, a garanzia del lavoro eseguito

 

 

impianti

conservativa ed endodonzia

Conservativa

Questa parte dell'odontoiatria si occupa di eliminare la carie e di ricostruire il dente con otturazioni estetiche, grazie all'uso di materiali compositi del colore del dente stesso, quindi assolutamente mimetiche. Questi hanno un'ottima adesione al dente, grazie all'uso di adesivi smalto-dentinali sempre più efficaci ( link ad articolo su PUBMED.COM) il loro uso deve avvenire in un ambiente orale privo di saliva, controllata non solo tramite l'aspirazione, ma anche grazie all'uso della diga di gomma (vedi foto..), che isola il dente dal resto della bocca. Ad oggi, soprattutto a causa della loro scarsa valenza estetica, non ha più senso utilizzare le vecchie otturazioni in amalgama, un mix di metalli includenti anche il mercurio.

 

Endodonzia

Quando le carie sono molto profonde e arrivano in prossimità della polpa del dente, si rende necessario devitalizzare il dente, cioè eliminare tutta la parte organica ( nervo e vasi sanguigni ) all'interno della camera pulpare e delle radici, per poi procedere ad otturare i canali radicolari con un'otturazione in guttaperca. La devitalizzazione deve essere fatta con l'ausilio della Diga di gomma, che isola il singolo dente trattato dal resto della bocca: questo strumento evita in Primis che i batteri del cavo orale contaminino la zona da trattare, e ripara il paziente dall'ingestione accidentale di sostanze come l'ipoclorito di sodio al 5% usato per i lavaggi endocanalari o degli strumenti endodontici.

 

 

conservativa
endodonzia

sbiancamento dentale

Sbiancamento

sbiancamento

Lo sbiancamento dei denti rappresenta una soluzione ottimale per pazienti con discromie e discolorazioni dei denti anteriori, dovuti a farmaci o fluorosi, evitando trattamenti protesici su denti esteticamente non gradevoli. Lo sbiancamento è sicuramente il trattamento più conservativo per correggere denti vitali discromici. Il sistema più rapido consiste nell'uso di gel a base di perossido di carbamide o di idrogeno a diverse concentrazioni,in combinazione con apposite lampade che ne potenziano l'effetto, presenti nello studio odontoiatrico. Il risultato finale può essere ottenuto in una sola seduta. La gengiva viene protetta con una speciale sostanza fotopolimerizzabile, in modo da non farvi andare a contatto il gel sbiancante, che altrimenti provocherebbe una forte irritazione gengivale. I sistemi domiciliari comportano trattamenti più lunghi e una minore protezione gengivale. Al termine di ogni seduta, viene applicata una mascherina con gel al fluoro, per limitare eventuali problemi di ipersensibilità dentale immediatamente successivi allo sbiancamento

pedodonzia e ortodonzia

Pedodonzia

I bambini come gli adulti soffrono di carie, non solo sui denti permanenti della seconda dentizione, assolutamente da trattare come i pazienti adulti, ma anche sui denti decidui della prima dentizione. La necessità di trattare con otturazioni o con l'estrazione il dente "da latte" cariato viene analizzata in ogni singolo caso, a seconda se sia iniziato o meno il riassorbimento delle radici. Nei bambini è molto importante la prevenzione: per questo vengono effettuati nello studio odontoiatrico controlli frequenti e trattamenti di FluoroProfilassi, assolutamente indolori, per rafforzare lo smalto sia dei denti da latte, che dei denti permanenti appena erotti. Qualora si renda necessario, nello studio è presente, una anestesista che permette di effettuare alcuni trattamenti con maggiore tranquillità per il bambino e per i genitori.

 

Ortodonzia

Sia i bambini che gli adulti necessitano di correggere malocclusioni, non soltanto per motivi estetici, ma anche funzionali, correggendo spesso difetti di respirazione e deglutizione atipica, o problemi dell'articolazione Temporo-Mandibolare. Soprattutto negli adulti, però, si ha sempre più la necessità di utilizzare un apparecchio mininvasivo e soprattutto estetico. Per questo oggi vengono usati apparecchi ortodontici trasparenti Invisalign delle vere e proprie mascherine sottili, che vengono cambiate frequentemente dal paziente e che raggiungono risultati sorprendenti.

STUDIO DENTISTICO MILEO | 17, Piazza Primo Wongher - Porto Santo Stefano - 58019 Monte Argentario (GR) - Italia | P.I. 01350300537 | Tel. +39 0564 812901   - Cell. +39 338 3843532 | antonellamileo@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy